Entomo il supereroe napoletano

Allarme sicurezza? C’è chi si organizza per fare le ronde, chi propone leggi più severe e chi si traveste da supereroe come nei fumetti per combattere il crimine. Tutto questo può sembrare uno scherzo, ma non lo è. Infatti a Napoli c’è davvero qualcuno che indossa un costume da supereroe e si propone di difendere la gente. Costui si fa chiamare Entomo, ha 31 anni e nessuno sa chi sia. Da due anni pattuglia le strade della città partenopea, mascherato come un supereroe dei fumetti. Non spara, non picchia, ma segnala ciò che vede alla polizia.
Il suo costume è di color verde chiaro con le maniche scure, indossa pantaloni neri e stivali marroni, non ha nessun mantello e si nasconde sotto un cappuccio neroverde. Il suo nome, Entomo, significa insetto.
Restando come i Batman e i Superman rigorosamente coperto dall’anonimato, il giustiziere in maschera napoletano chiarisce subito di appartenere alla “schiera scelta dei Supereroi”, una specie di Rotary della sicurezza che esiste davvero.
Ma cosa fà materialmente Entomo? “Io pattuglio le strade della città – spiega – di giorno e di notte. Non sono un vigilante, non mi sostituisco alla legge. Io fermo i piccoli crimini che so di poter riuscire a bloccare, altrimenti avverto anonimamente la polizia”. Il supereroe napoletano ha anche una pagina, “MySpace”, da dove lancia i suoi appelli. “Essere un supereroe è il gesto più importante che si possa realizzare in un mondo arretrato come il nostro. Utilizzo le mie capacità salvando quel che resta da salvare e distruggendo quel che non rientra nel grande schema dell’equilibrio”.
Ma Entomo non è il solo, infatti in tutto il mondo sono circa duecento i così detti “Real Life Superhero”. Questi signori vestono come gli eroi dei fumetti, aderiscono a regole severissime e hanno anche un capo che si fa chiamare “Super Barrio Gomez” .
Vai alla homepage
Francesco Pellegrino Lise
http://iltempo.ilsole24ore.com/2009/03/17/1002397-entomo_supereroe_napoletano.shtml#